Soluzioni in pietra e marmo su misura per interni ed esterni

Pietra Naturale: Tradizione, Unicità e Lavorazione Artigianale

La pietra è il materiale da costruzione più antico, capace ancora oggi di evocare la forza della natura attraverso sfumature cromatiche, texture uniche e suggestioni tattili.

L’esperienza dei nostri artigiani e la precisione delle moderne tecnologie si uniscono per valorizzare al massimo la materia grezza, trasformandola in elementi d’arredo unici, autentici e duraturi.

La Pietra Cilentana: identità e bellezza del territorio

La pietra cilentana è una roccia di tipo calcarea-arenaria tipica del territorio di Laureana Cilento, apprezzata per le sue tonalità naturali ed eleganti, che spaziano dal beige dorato (gold) al grigio argento (silver).

Grazie alla sua versatilità e al fascino materico, questa pietra è ideale per la realizzazione di muri, rivestimenti e arredi architettonici sia interni che esterni.

Presso Cilento Stone, la pietra cilentana viene valorizzata attraverso lavorazioni artigianali e tecnologie moderne che ne esaltano le qualità estetiche e funzionali.

Tra le principali finiture disponibili:

  • Levigatura

    La levigatura dona un aspetto liscio, non lucido, ed è il risultato di un'operazione successiva alla segagione, in cui la lastra, resa perfettamente complanare, viene sottoposta a un particolare trattamento superficiale e a un'ulteriore operazione di taglio/rifilo sulle coste, che permette di garantire un calibro costante e uniforme.

  • Lucidatura

    La superficie lucidata ha, invece, un aspetto riflettente, cosiddetto “a specchio”.

    L’operazione di lucidatura è un particolare trattamento di superficie ottenuto tramite “teste diamantate”, in cui si ha la massima esaltazione delle qualità decorative ed estetiche della pietra.

  • Bocciardatura

    La bocciardatura, poi, è una lavorazione che crea una superficie leggermente corrugata, conferendo un aspetto simile al materiale naturale.

    Le texture della superficie “rustica”, ottenute dalla bocciardatura, sono da sempre apprezzate per le valenze chiaroscurali, ma anche perché rendono l’aspetto del manufatto più durevole.

  • Sabbiatura

    La sabbiatura è una finitura leggera e finissima, che opacizza la superficie, creando un prodotto dal design delicato ed elegante.

  • Spazzolatura

    La superficie spazzolata dona invece un aspetto consumato alla pietra.

    La spazzolatura, o anticatura, è infatti il risultato di una lavorazione che conferisce deliberatamente alla pietra un aspetto antico, come a simulare una superficie invecchiata dal tempo e dall’usura.

  • Pietra a spacco

    La lavorazione e la finitura tradizionale della pietra del Cilento è però la pietra a spacco.

    In questo caso, i formati possono essere tozzetti, cubetti, listoncini o opera incerta.


    Si aprono in pratica delle lastre sottili di pietra creando pezzi unici, di diverso formato e spessore, ai quali si possono poi applicare forme e temi decorativi classici o di moderno design.

Cilento Stone propone un’ampia selezione di pietre naturali e marmi per molteplici utilizzi e soluzioni architettoniche.

Dal porfido alla quarzite, dall’ardesia ad altri materiali pregiati, disponibili in diversi tagli e finiture, l’azienda è in grado di realizzare progetti su misura per:

  • arredi interni ed esterni,
  • muri in pietra,
  • pavimentazioni,
  • rivestimenti decorativi e funzionali.


Pietre e marmi per ogni progetto

Realizza il tuo progetto in pietra con materiali unici e su misura

Richiedi un sopralluogo gratuito e ricevi una consulenza personalizzata per i tuoi rivestimenti o arredi in pietra.